La Trentino Energie ricomincia con uno scontro salvezza
Messa alle spalle la doppia sosta che da qualche anno spezza in due i campionati di serie B, la Trentino Energie è pronta ad affrontare la seconda parte della stagione, che sarà interrotta solo dalla pausa pasquale e che coincide con l’intero girone di ritorno. Nonostante il confortante settimo posto conquistato al termine della fase ascendente, l’obiettivo non è cambiato e rimane la salvezza, che questa volta si conquista mettendosi alle spalle tre squadre. Il vantaggio di 7 punti sulla dodicesima piazza è per ora confortante, ma non è tale da poter essere amministrato con leggerezza.
Già molto pesanti sono, per esempio, i punti messi in palio dalla partita in programma domani sera sul campo dell’Electro Adda Olginate, formazione che dopo aver vinto a Cognola il match di esordio ha computo un percorso pieno di alti e bassi che la costringono a guardarsi le spalle. Un successo contro l’Argentario porterebbe altro prezioso fino in cascina dopo i tre risultati utili consecutivi (3-0 contro il Lagaris, 2-3 a Vobarno e 3-2 contro il Valpala) con i quali il team lecchese ha chiuso la fase ascendente.
La Trentino Energie riparte invece dalle prestazioni in chiaroscuro offerte in casa contro Barzanò e la stessa Vobarno, che hanno portato altrettante sconfitte, in mezzo alle quali si è inserito il successo di Rovereto, test da considerare poco attendibile, e sa bene che per vincere a Olginate servirà qualcosa in più. L’organico non accusa problemi fisici, ma la necessità di alternare alcune atlete fra campionato di serie B2 e di serie C mette di continuo dei paletti nella costruzione dei settetti. Quello di domani dovrebbe ricalcare gli ultimi visti in azione, con le diagonali Santi – Panizza, Malesardi – Battistoni, Sfreddo – Castellanos e ragazzi libero.
Le padrone di casa nella sosta hanno ritrovato una giocatrice che nel girone di andata non era stata parte dell’organico, la schiacciatrice del 2002 Roberta Falgari. Il settetto di Andrea Colombo dovrebbe essere composto dalla regista Alessia Mandaglio, scuola Lecco Picco, dall’opposta Alessia Barzaghi, scuola Vero Volley, dalle giovani schiacciatrici Samanta Terrana e Marta Cogliati, dalle centrali Aurora Bertasi e Andrea Pavel, dal libero Martina Stucchi.
La partita si giocherà domani sera (sabato) dalle ore 21 alla palestra comunale di Olginate e sarà diretta da Andrea Eustacchio di Bergamo e Giuseppe Fichera di Brescia.


