La Trentino Energie torna in azione con il derby di Rovereto
Dopo 19 giorni senza impegni ufficiali per la Trentino Energie, come per tutte le squadre di serie B, sta arrivando il momento di tornare in campo. Alle porte ci sono gli ultimi due turni del girone di andata, dopo i quali scatteranno altre tre settimane di stop (due weekend) per lasciare spazio alla Coppa Italia. Un calendario a singhiozzo, che ormai, a cavallo fra gli anni solari, è diventata la norma.
L’Argentario ha avuto tempo per metabolizzare la prestazione incolore offerta il 20 dicembre contro Barzanò ed è pronto per dedicarsi al secondo derby esterno stagionale, che lo vedrà impegnato domani sera sul campo del Lagaris, ultimo in classifica. La squadra roveretana, promossa in B un po’ a sorpresa dopo il successo nei playoff di serie C ai danni del favorito Torrefranca, ha cambiato parecchio in estate per poter reggere l’impatto con la categoria nazionale, dall’allenatore, che ora è Simone Vicentini, alla palleggiatrice, che è l’ex Promoball Chiara Negri, inserendo due schiacciatrici nuove, quali Valentina De Antoni, arrivata dal New Volley Vicenza Est, e Aurora Perghem, ex Volano, nonché due centrali quali l’esperta Viviana Enei e Giada Parise, altra giovane arrivata dal New Volley Vicenza Est. Con le confermate Valentina Voltolini (regista), Martina Rizzi (opposta), Laura Della Valentina (schiacciatrice), Giorgia Bonomi (centrale) e Francesca Gozzi (libero) puntare alla salvezza non sembrava un obiettivo fuori portata, ma dopo l’uscita di scena per infortunio della coppia Della Valentina (a Cognola nella stagione della promozione in serie B1) – Enei tutto si è complicato terribilmente, come dimostrano i due soli punti in classifica rimediati fino ad ora, frutto del 3-2 del 22 novembre ai danni dell’Ata. La miglior marcatrice della squadra è l’opposta Martina Rizzi, che ha realizzato finora 115 punti, seguita da Valentina de Antoni a quota 63.
La Trentino Energie si presenterà all’appuntamento priva di Serena Sfreddo, impegnata al lavoro, e con un panchina molto corta per la concomitanza con la partita di serie C, inoltre alcune atlete sono reduci da attacchi influenzali, quindi non potrà permettersi in alcun modo di affrontare la sfida alla leggera. Un concetto chiaro sulla carta, che però poi sul campo non sempre trova applicazione.
La partita si giocherà domani sera (sabato) alla palestra delle Fucine di Rovereto a partire dalle ore 20.30 e sarà diretta da Andrea Muliedda e Sonia Barsottini di Trento.
L’organico del Lagaris Rovereto


