logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
Serie B2

A Paladina un altro scontro salvezza esterno importante

Di settimana in settimana cambia il nome dell’avversaria di turno, non gli obiettivi della Trentino Energie, che scende sempre in campo con il proposito di migliorare un pochino il proprio gioco e raggranellare qualche punto. Un’operazione, quest’ultima, riuscita in ogni giornata ad eccezione della seconda, quando il Mandello conquistò l’intera posta. Un caso isolato al quale l’Argentario vorrebbe evitare di dare seguito anche domani sera, quando sfiderà il Valpala Evoca nella palestra di Paladina. Si tratta di una neopromossa che ha alternato risultati importanti, come il 3-2 in casa del Lurano 95 e il 3-1 ai danni del Barzanò, con tre nette sconfitte contro compagini obiettivamente più attrezzate, come Brescia, Zanica e Vobarno.
Il team allenato da Luca Rovaris è cambiato pochissimo in estate, di fatto aggiungendo all’organico la sola opposta Benedetta Volpi, che nel ruolo si alterna a Michela Pasta, mentre sono tutte reduci dalla promozione dalla serie C le schiacciatrici Angela Nappi e Chiara Ginesi, ruolo nel quale viene utilizzata spesso anche Benedetta Ricca, le centrali Marta Zambetti e Rebecca Marchesi, nonché i due liberi Rebecca Gargantini e Luana Gonzales, che si alternano nelle fasi di cambio palla e break point.

La Trentino Energie deve provare innanzitutto a non cominciare la sfida ad handicap, ovvero con un set perso, come è avvenuto in sei partite su sette, una consuetudine che costringe poi a rincorrere costantemente le avversarie di turno; in secondo luogo deve continuare sviluppare un sistema di gioco in grado di appoggiarsi non solo alle due schiacciatrici, ma anche a centrali e opposta, senza il quale la salvezza diventerebbe molto complessa da conquistare. Inoltre le prossime partite in trasferta saranno tutte molto importanti per la classifica finale, molto più delle tre gare casalinghe nelle quali l’Argentario affronterà tre squadre in lotta per i playoff, quindi meglio cominciare subito la serie con il piede giusto.

L’organico del Valpala Evoca

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica