logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
B2 Femminile

Il nuovo Lagaris al lavoro agli ordini di Simone Vicentini

Da martedì scorso il nuovo Lagaris è al lavoro per preparare il proprio ritorno sui palcoscenici della serie B2. L’approdo nei campionati nazionali dopo tre stagioni in serie C è arrivato un po’ a sorpresa, ma la società, dopo aver ragionato sull’opportunità di iscriversi al quarto torneo nazionale (che dal 2026, con l'introduzione della A3, diventerà il quinto), ha cercato di allestire un organico in grado di centrare la salvezza, confermando le pedine più importanti della passata stagione ed aggiungendovi alcuni volti nuovi.

La prima mossa è stata l’ingaggio del nuovo allenatore, che risponde al nome di Simone Vicentini, tecnico veronese del 1976, che dopo una lunga carriera in serie C femminile e nei settori giovanili veneti, fra Volley Api, New Volley Vicenza Est, Arena Volley e Bp Team, ha guidato l’Arzignano in serie B2 nella stagione 2022-2023 e lo stesso New Volley Vicenza Est di nuovo in serie C nella passata stagione. Il suo approdo in riva all’Adige era già stato concordato prima dei playoff, quindi precede la promozione in B2 del club gialloverde. Simone allenerà anche la squadra under 14 e la squadra under 16, composta in parte da atlete della stessa under 14 e da alcune del 2001. Valentina Perghem sarà la sua vice su tutti questi fronti. Iris Setti e Barbara Campolongo guideranno invece la squadra under 18, mentre Davide Filippi allenerà l’under 13.

Per quanto concerne il gruppo di atlete che affronterà la B2, in cabina di regia è stata confermata Valentina Voltolini, una delle protagoniste della promozione, che sarà affiancata da Chiara Negri, atleta del 2001 che arriva in terra lagarina fresca di una promozione in B1, ottenuta pochi mesi fa, ai playoff, con la maglia del Promoball Flero. In precedenza aveva vestito i colori del Chorus Bergamo (2023-2024), del New Volley Adda (2022-2023), sempre in B2, del Gorle in B1 dal 2021 al 2022 e del Lurano di nuovo in B2 nella stagione precedente. Trasferitasi in Val di Ledro per lavoro, ha scelto di continuare nel Lagaris.
Spostandoci al ruolo di schiacciatrice, le due conferme sono quelle di Laura Della Valentina e Sara Cocaj, alle quali si affiancano le novità Aurora Perghem (del 2007), l’anno scorso vice di Petruzziello a Volano nel ruolo di opposta, e Valentina De Antoni (anche lei del 2007), proveniente dal Torri ed ora trasferitasi qui per motivi di studio.

Lo stesso percorso ha compiuto la nuova centrale Giada Parise, che con De Antoni ha in comune età e provenienza societaria. In posto-3 sarà affiancata dall’esperta Viviana Enei (del 1995), bandiera del volley gardesano, reduce da due stagioni al C9, che torna in B2 tre anni dopo l’esperienza al Marzola, e dalla confermata Giorgia Bonomi. Nel ruolo di opposto ritroviamo un’altra protagonista della promozione, Martina Rizzi (del 1996), la cui vice non è ancora stata individuata.
Nel ruolo di libero verranno impiegate la ravennate di Russi Sara Giuliani, arrivata a Rovereto dopo due stagioni al Bolghera, dove ha vinto Seconda e Prima Divisione e due Coppe Province, con la giovane Francesca Gozzi, promossa dal settore giovanile.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,219 sec.

Classifica