L'Itas Trentino pareggia in amichevole contro Michieletto & C
Finisce in parità il secondo test stagionale affrontato al PalaGeorge di Montichiari dall’Itas Trentino, che ha chiuso la quarta settimana di preparazione pre-campionato con un allenamento congiunto con la Valsabbina Millenium Brescia, una delle compagini più attrezzate dell’intero panorama di Serie A2 femminile.
Due a due il computo finale dei set, al termine di una gara interessante in cui le gialloblù hanno lavorato bene nel fondamentale del muro, a segno in 14 occasioni (contro le 6 di Brescia), grazie soprattutto all’ottimo contributo delle centrali Marconato (5) e Cosi (4).
Top scorer nella metà campo trentina Giuliani con 12 palloni a terra, raggiunta nella seconda parte di gara da Ristori Tomberli, subentrata a Pamio. Nel corso del test spazio anche a Guerra, Zeni, Iob e Andrich (9 punti per lei). Una menzione particolare per il libero trentino Laporta, protagonista di una gara molto solida in ricezione (82% di positività).
«Questo test con Brescia ha dato risposte interessanti al percorso che stiamo compiendo e sono soddisfatto di quanto ho visto in campo. - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - Ci eravamo detti che avremmo dovuto migliorare alcuni aspetti del nostro gioco e così è stato: abbiamo fatto un ottimo lavoro nel muro-difesa, che deve essere il cardine sul quale costruire la nostra identità, e siamo stati spregiudicati in attacco, pur commettendo qualche errore di troppo. In generale siamo stati combattivi, l’atteggiamento della squadra mi è piaciuto molto, avendo peraltro affrontato una della top squadre del campionato».
Il tabellino
Valsabbina Millenium Brescia - Itas Trentino 2-2 (25-23, 17-25, 25-21, 18-25)
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Olivotto 6, Modestino 1, Michieletto 8, Prandi 1, Struka 7, Amoruso 12, Parrocchiale (L); Vittorini 3, Vernon 4, Orlandi 5, Schillkowski 0, Arici (L). All. Solforati.
ITAS TRENTINO: Cosi 9, Monza 1, Marconato 10, Pamio 3, Giuliani 12, Lazda 4, Laporta (L); Ristori Tomberli 12, Zeni (L), Guerra 0, Iob 1, Andrich 9. N.e. Colombo. All. Beltrami.
DURATA SET: 27’, 24’, 29’, 21’ (totale: 1h41’).
NOTE: Valsabbina Brescia: 6 muri, 2 ace, 20 errori in battuta, 14 errori in azione, 26% in attacco, 55% (27%) in ricezione. Itas Trentino: 14 muri, 2 ace, 19 errori in battuta, 19 errori in azione, 30% in attacco, 62% (41%) in ricezione.