logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
Serie B2

Argentario verso lo start con tanti volti nuovi

A una settimana dall’inizio dei campionati di serie B l’Argentario VolLei mostra contorni definiti. I movimenti che hanno portato a Cognola le tante nuove giocatrici che compongono l’organico allenato da Mario Martinez si sono succeduti in progressione nel corso dell’estate, ma solo ora la maggior parte dei trasferimenti può essere considerata conclusa e quindi può essere ufficializzata dalla società.

Delle conferme avevamo già dato notizia nei mesi passati, parliamo di quelle relative alla palleggiatrice Giovanna Santi (del 2007), lo scorso anno seconda di Matilde Zara, all’ex libero Sofia Battistoni (del 2007), che in B2 giocherà nel ruolo di schiacciatrice come in serie C, della centrale Serena Sfreddo (del 2002), ormai una bandiera dell’Argentario, e dell’opposta Michela Korie (del 2008), chiamata ad un salto di qualità in una categoria che fino ad ora aveva solo sfiorato. Lo stesso si può dire di atlete che la prima squadra finora l’hanno solo sfiorata, come la giovanissima Flaminia Giusti, schiacciatrice del 2009, o come il libero del 2009 Sofia Mattei e la schiacciatrice del 2008 Mila Milivojevic.

Discorso a parte merita il ritorno a casa di Giulia Malesardi, posto-4 trentina del 2001, che ha vestito per due stagioni la maglia della Femac Trestina, contribuendo alla promozione in B1 della società di Città di Castello. Concluso il suo percorso di studi, è tornata nella società che l’ha lanciata e nella quale era rimasta fino al 2021, per poi spostarsi al Lagaris per due stagioni. Il suo contributo in termini di esperienza sarà fondamentale per tutto il gruppo.
Da altre società arrivano le pedine che completano l’organico. La prima da menzionare è senza dubbio la palleggiatrice piacentina Sofia Gazzola, giocatrice del 2008, cresciuta nel River Volley di Rivergaro e reduce da una stagione nella formazione under 18 della Progresso Volley di Castel Maggiore, in provincia di Bologna. La seconda da menzionare è Alessia Panizza, atleta del 2009 proveniente dal settore giovanile del Volano, che a Cognola si cimenterà in un cambio di ruolo da centrale a schiacciatrice. L’ultima da nominare è Sofia Ragazzi, libero del 2009, che è giunta all’Argentario dopo la chiusura del settore giovanile di Bergamo. A questo elenco mancano ancora un paio di pedine, che saranno ufficializzate nei prosomi giorni, a ridosso dell’avvio del campionato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Classifica