logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
Serie B2

Al PalaBocchi il primo derby della stagione per le argentelle

Alla decima giornata di campionato arriva anche per la Trentino Energie il tempo di misurarsi con un derby. Ad attendere le “cugine” di Cognola è infatti l’Ata, società che nelle ultime nove stagioni, ovvero dal 2017-2018 in poi, ha sempre accompagnato e sfidato l’Argentario nella stessa categoria, in B1 fino al 2022, in B2 dal 2023 ad oggi con l’eccezione della passata stagione, quando militarono in due campionati diversi. In questo torneo l’Ata ha già giocato una sfida provinciale, sul campo del Lagaris, dove è stata sconfitta al tie break.

Rispetto alla passata stagione la squadra allenata da Marco Mongera ha perso l’intero reparto delle centrali, composto da Martina Bogatec, Jessica Brugnara e Angela Ghiotti, nonché le schiacciatrici Emily Colombo e Sharon Bisoffi, partenze eccellenti rimpiazzate con il rientro da Volano di Matilde Maines, con l’innesto di tante giovani e di due ex argentelle, quali Chiara Groff e Emma Landrini. I punti fermi sono la regista Lorena Tuller, la schiacciatrice Giorgia Depaoli e il libero Chiara Libardi, rientrata in campo sabato scorso dopo uno stop di due settimane per un infortunio. Intorno a loro Groff e Maines si sono alternate nel ruolo di schiacciatrice ed opposta, anche se nelle ultime quattro partite sembra essersi consolidato il modulo con la prima in posto 4 e la seconda in diagonale al palleggiatore. Novità della penultima partita, quella vinta contro il Mandello, è stato l’impiego di Jessica Brugnara, rientrata per dare una mano in una situazione di emergenza, che probabilmente vedremo in campo anche domani in diagonale a Francesca Frassanella.
La Studio 55 fino ad ora ha conquistato 6 punti, frutto, oltre che del 3-0 contro il Mandello, dei tie break persi contro Valpala, Brazanò e Lagaris, sempre in trasferta. Nell’ultimo turno ha invece perso per 3-1 a Chiavenna contro l’Academy Valtellina.
Al di là della posizione di classifica delle due squadre, si tratta di una partita difficile per le argentelle, che al PalaBocchi hanno sempre trovato un team agguerritissimo ad attenderle. L’Argentario non accusa alcuna defezione, anche se la contemporaneità con la partita di serie C toglierà qualche opportunità di cambio a Mario Martinez, come Gazzola e Panizza.
L’incontro è in programma domani (sabato) dalle ore 18 al PalaBocchi e sarà diretto da Cinthia Sieder e Mirco Crivellaro di Bolzano.

L’organico dell’Ata Trento

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.

Classifica