Monika Costalunga e Maja Gostner giocheranno a Volano
Dopo aver raggiunto l’accordo con il Volano Volley, l’Argentario saluta e ringrazia le schiacciatrici Monika Costalunga e Maja Gostner, che nella prossima stagione vestiranno la maglia biancorossa, raggiungendo così la palleggiatrice Matilde Zara, il cui trasferimento al club lagarino era stato ufficializzato già qualche settimana fa. Sono quindi tre le atlete forgiate dal nostro vivaio che continueranno a calcare i parquet della serie B1, mentre una di esse, Amelie Pixner, ha compiuto un altro balzo in avanti “atterrando” in serie A2 per vestire la maglia della neopromossa Fasano.
Un vuoto particolarmente significativo lascia Monika, che nelle ultime tre stagioni è stata una delle colonne portanti della nostra prima squadra, capace di realizzare 368 punti nel campionato 2022-2023 (B2), 402 nel campionato 2023-2024 (B2) e 436 nell’ultimo torneo in B1, nel quale ha rappresentato il più importante punto di riferimento in attacco per la palleggiatrice in una categoria per lei del tutto nuova. Il match nel quale ha realizzato più punti è stata, guarda a caso, proprio la partita casalinga contro il Rothoblaas Volano dell’8 febbraio, nella quale è andata a segno 26 volte, ma è rimasta sopra quota 20 anche in altre nove occasioni.
In quanto a Maja, avrà l’occasione di crescere in un ruolo per lei nuovo come quello della schiacciatrice, nel quale ha cominciato a calarsi nella passata stagione in serie C.
Va inoltre ricordato che una quarta atleta il cartellino cui cartellino è ancora dell'Argentario tornerà a giocare per il Volano dopo un anno di stop e si tratta del libero Elena Pierobon, che aveva già indossato quella maglia dal 2021 al 2024.