La squadra under 18 di Argentario Progetto VolLei è salita sul podio dei campionati nazionali di categoria appena conclusisi a Crotone: terzo posto in Italia! Uno splendido risultato che si aggiunge al quarto posto, sempre ai nazionali, dell’under 14 di Sebastiano Lo Buglio dello scorso anno e che testimonia la bontà del lavoro che la società di Giuseppe Di Pietro sta facendo assieme a Progetto VolLei ormai da tre anni.

Dopo aver vinto sia il girone eliminatorio sia il girone della fase finale che aveva proiettato le Argentelle nelle prime otto squadre d’Italia, venerdì mattina sono iniziati gli scontri diretti. Il quarto di finale si è giocato contro la squadra IGOR VOLLEY TRECATE di Novara: vittoria per 3-1 (25-15, 25-17, 21-25, 25-15). Al pomeriggio semifinale contro la squadra lombarda del VERO VOLLEY CISLAGO: le Argentelle partono subito forte e sono sempre avanti fino al 22-19; poi qualcosa si inceppa e cedono il set per 23-25. Nel secondo il copione è quasi lo stesso: avanti 23-17, le avversarie rosicchiano punto su punto, ma questa volta il set è nostro, 25-23. Nel terzo fila tutto liscio e si arriva facilmente alla fine con il punteggio netto di 25-17. Ma la stanchezza è in agguato: per le ragazze di Kostas Papadopolous e di Federico Iaquinto è l’ottava partita, mentre per le avversarie è la quinta … la lucidità viene meno e così le nostre cedono il quarto set 18-25. La partenza nel quinto è però tutta nostra, ma succede come nel set precedente e così le lombarde si aggiudicano anche il quinto, con il punteggio di 15-8. Le nostre ragazze incassano quindi la loro prima sconfitta e si devono perciò “accontentare” di disputare la finale per il gradino più basso del podio.

Domenica mattina, sveglia all’alba, alle 8.30 c’è infatti la finale per il terzo posto contro BRUNOPREMI.COM BASSANO, squadra che le nostre avevano già battuto giovedì per 3-1 al termine di una splendida partita. Le “biancorosablu” giocano molto bene, il risultato non è mai in discussione: si arriva molto presto alla conclusione dell’incontro con la netta vittoria per 3-0 (25-19, 25-13, 25-20)! Ed è festa grande! L’avevamo già scritto: se il mitico presidente DiPi si muove da Trento, ci sarà pur un motivo! Ma non è finita … alle premiazioni è in arrivo un’altra sorpresa: premio come miglior libero alla “terribile 2000” Margherita Dorigatti! Grande Marghe! E se il proverbio dice “Per un punto Martin perse la cappa”, per un solo misero punto di scarto, Federica Lievore si è piazzata al secondo posto nella classifica riguardante il miglior centrale di questi campionati nazionali!

Ricordiamole ancora una volta queste quattordici ragazze, in rigoroso ordine anagrafico: il capitano Nina Vattovaz e Francesca Michieletto (classe 1997: le vecchie del gruppo!), Bridi Ulrike, Lievore Federica, Mazzon Alessia, Mazzon Giorgia, Pancheri Francesca, Pegoretti Cristina, Tosi Valentina (tutte classe 1998), Barbazeni Karin, Vivoli Elisa (classe 1999), Bonafini Giulia, Dorigatti Margherita e Tonina Alessia (classe 2000).

Curiosità: ovunque vadano in giro per l’Italia, le squadre di Argentario Progetto VoLei raccolgono sempre la simpatia del pubblico presente alle manifestazioni; di recente era già successo ai nazionali under 16 svoltisi la prima settimana di giugno a Mondovì, ma è successo anche durante questi ultimi di Crotone e persino i giornali locali se ne sono accorti! www.ilcrotonese.it

Guarda il video "Tifosi speciali per Argentario progetto Vollei Trento"